sabato 21 luglio 2007

shopping culturale per la norvegia

Ovviamente non c’entra niente con la Norvegia. Intendo gli acquisti di libri fatti stamane. Allora: “Il Secolo mondo” di Flores che ho trovato al 20% di sconto. Libro che volevo comprare da un po’ magari nell’edizione in volume unico di quando uscì, ma non l’ho trovato, quindi…La sua uscita appartiene ad un periodo della mia vita di relativa felicità (o almeno mi sembra). Erano più o meno gli anni del lavoro in Archivio di Stato. Ed ero vorace di Storia. Adesso le vicissitudini mi hanno allontanato da questo campo di studi, ma ci ritornerò.
Poi una raccolta di true crimes curata da James Ellroy su Mondatori. Uno dei miei scrittori preferiti, anche se non so in una operazione come questa come è andata. Comunque: il seguito di "sei pezzi da mille"? Il mio Pete Bondurant che fine farà?
Poi non potevo non comprare "Voice of fire" di Alan Moore. Prima o poi l’avrei fatto anche solo per curiosità. Così come è stato per "American Gods" di Gaiman. Reputo Moore uno scrittore sicuramente nel complesso migliore, per cui sono felice di poterlo leggere. Per “Crooked Little Vein” di Warren Ellis, quando sarà tradotto, l’approccio sarà diverso: non aspetterò tanto prima di leggerlo perché è capace come scrittore di toccare tasti a me particolarmente vicini, sia nella scelta dei generi sia nel loro sviluppo (A proposito sto leggendo "Orbiter" e mi sta piacendo moltissimo).
Infine “Incontri con uomini straordinari” di Gurdjieff, un personaggio che mi ha sempre affascinato ma al quale non mi sono mai avvicinato seriamente.

Poi c’è sempre “Che ci faccio qui?” di Chatwin. Lo leggerò, ne sono sicuro. Ce l’ho dalla Corsica del 2005. Prima o poi lo leggerò.

Devo sceglierne due credo. E non porterò (credo) fumetti, tranne forse qualche comic book. Vedremo.

Nessun commento: